• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home News CULTURA: CONFRONTO A PIU’ VOCI AL TENNIS CLUB PARIOLI. IL PONTIFICATO DI FRANCESCO COME LA PERESTROJKA DI GORBACIOV?

CULTURA: CONFRONTO A PIU’ VOCI AL TENNIS CLUB PARIOLI. IL PONTIFICATO DI FRANCESCO COME LA PERESTROJKA DI GORBACIOV?

E-mail PDF

Ce la farà, papa Bergoglio, a portare avanti la sua “rivoluzione”? E’ l’interrogativo che ha attraversato il confronto a più voci, tenutosi al Tennis Club Parioli, per la presentazione del libro di Gian Franco Svidercoschi, “Francesco l’Incendiario” (Tau Editrice). Ma se è rimasto l’interrogativo, se sono rimasti i dubbi, non sono comunque mancati i riferimenti positivi alle numerose novità di questo pontificato. Un po’ simile – secondo padre GianPaolo Salvini, direttore emerito de “La Civiltà Cattolica” – sia a quello di papa Roncalli, per i suoi elementi di “rottura”, sia a quello di Giovanni Paolo II, per l’aver spesso fatto a meno delle “mediazioni” e aver bypassato i gruppi di potere. Gianni Letta ha inquadrato il papato bergogliano nella storia recente della Chiesa, mettendone in risalto il ritorno al Vaticano II, e quindi il rilancio dell’opera di rinnovamento conciliare. Interessante la voce laica, progressista, quella della direttrice della rivista “Aspenia”. Marta Dassù – pur riproponendo l’interrogativo di fondo: “Ce la farà?” – ha sottolineato la straordinaria modernità di Bergoglio, la sua grande capacità nel dialogare direttamente con la gente (“un Papa populista, ma nel senso suo proprio, quello latino-americano”), e il forte contributo che ha dato alla fine dell’eurocentrismo ecclesiale. E ha concluso, Dassù, con una analogia, ardita quanto originale, tra il pontificato di Francesco e la perestrojka di Gorbaciov.

 

Notizie per i Soci TCP

Scuola Tennis

Scuola calcio - calcio a 5

Tennis amichevole SAT


LOGIN AREA SOCI

Main Sponsor

Sponsor Istituzionali

Sponsor Tecnici

Fornitori Ufficiali

Partners Istituzionali


Recapiti

Per richiedere informazioni potete inviare una e-mail a info@tcparioli.it
Indirizzo: Tennis Club Parioli - Largo Uberto De Morpurgo, 2 - 00199 Roma
I nostri numeri di telefono: 06 897851(Centralino)
I nostri UFFICI

Tutti i contenuti del sito, sono coperti da Copyright © Tennis Club Parioli 2009, nulla può essere utilizzato in nessun modo, senza una autorizzazione scritta.